Il Simulatore PagoPA

L'ambiente di integrazione è un'infrastruttura tecnologica che ricostruisce il contesto applicativo completo per la gestione dei flussi di pagamento secondo il modello definito dalla normativa AgID. Tale ambiente è stato pensato in modo da agevolare il processo di realizzazione ed integrazione dei gestionali che si devono connettere a questa realtà e per questo può essere utilizzato dai diversi attori che partecipano ai flussi di pagamento.

A che serve

L'architettura dell'ambiente di integrazione consta di alcuni moduli applicativi simulatori che permettono l'esecuzione completa dei flussi di pagamento nei diversi scenari possibili. Ciascun attore/utente è in grado di effettuare i propri test di integrazione affiancando il proprio modulo applicativo al simulatore con ruolo equivalente.

Utilizzando questo ambiente è possibile determinare dei processi automatici di qualificazione degli Enti Creditori con i quali certificare l'integrazione, prima del processo di accreditamento AgID, in modo da ridurre al minimo le iterazioni del processo di messa in esercizio di ciascun aderente.

Gli scenari di utilizzo

L'utente che vuole usufruire dei servizi dell'ambiente di integrazione può richiederne l'accesso scegliendo uno dei profili di adesione previsti. Tali profili prevedono un approccio con complessità graduale e possono essere visti come i passi di un processo di avviamento che si completa con la completa verifica della propria piattaforma di pagamento da parte dell'utente (“Pronti al Collaudo”):

  • Profilo "Tutorial"

    L'utente può utilizzare le risorse dell'ambiente di integrazione in modo da familiarizzare con gli strumenti della piattaforma e i flussi di pagamento.

  • Profilo "Integrazione Backoffice"

    L'utente integra le proprie applicazioni di gestione pagamenti con il GovPay dell'ambiente di integrazione.

  • Profilo "Integrazione GovPay"

    L'utente utilizza la propria istanza di GovPay, già integrata con le proprie applicazioni, per dialogare con il simulatore del Nodo dei Pagamenti attraverso la PdD dell'ambiente di integrazione.

  • Profilo "Integrazione PdD"

    L'utente utilizza la propria piattaforma di pagamento (completa della Porta di Dominio) per dialogare con il simulatore del Nodo dei Pagamenti.

Per maggiori dettagli sul simulatore è possibile consultare il manuale dell'Ambiente di Integrazione GovPay per pagoPA.

Footer BG Footer BG
© 2007-2016, Link.it , partita iva 01313050500 Condizioni d'uso | Riservatezza