L'Azienda Link.it

In Link.it cerchiamo da sempre di coniugare al meglio la gestibilità delle infrastrutture software, l'interoperabilità applicativa ed il free software. Lo facciamo con l'obiettivo di liberare i nostri clienti dalle tipiche rigidità delle infrastrutture informatiche e soprattutto dalla dipendenza dai loro fornitori.

L'abbiamo sintetizzato nel nostro slogan Software Interoperability Freedom, perchè siamo convinti che coniugare le architetture SOA ed il paradigma del free software costituisca oggi un'opportunità da non perdere per innovare radicalmente l'efficienza delle infrastrutture IT.

Link.it nasce nel 1995 per iniziativa di un gruppo di tecnici e ricercatori del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa con l'obiettivo di trasferire all'esterno le soluzioni per la gestione di infrastrutture software sviluppate all'Università.

Nel 1997 Link.it rilascia le prime versioni della suite di prodotti Petra, un framework completo per la gestione di infrastrutture software in ambiente open source. Petra è stato utilizzato per alcuni tra i sistemi Linux più complessi realizzati in Italia come il sistema di eGovernment di Regione Toscana, e in versione OEM per importanti offerte di soluzioni chiavi in mano di grandi aziende Italiane, tra cui la prima offerta enterprise basata su Linux (l'offerta BusinessWeb di Telecom Italia).

Nel 2001 Petra viene scelto da Regione Toscana per la gestione dell'innovativa piattaforma di eGovernment del progetto CART. Link.it partecipa così a tutte le fasi, dalle prime sperimentazioni alla produzione, della piattaforma SOA di Cooperazione Applicativa della Regione Toscana (CART), avendo modo di maturare un'esperienza unica a livello aziendale sulle tematiche di Cooperazione Applicativa nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettività (SPCoop). Forte di queste competenze e convinta della necessità di un'implementazione free software del sottosistema SPCoop, Link.it avvia nel 2005 il progetto OpenSPCoop, finalizzato alla realizzazione di un'implementazione completa delle specifiche SPCoop di DigitPA (allora CNIPA), indirizzando sia i componenti centrali (Registro SICA e Gestore Eventi) che quelli periferici (Porta di Dominio dei Servizi Applicativi).

L'ampio successo del progetto, i cui prodotti sono stati adottati nei principali progetti della Pubblica Amministrazione centrale e locale, ha permesso a Link.it di partecipare ai più significativi progetti di Cooperazione Applicativa in Italia, affinando ulteriormente la propria esperienza sulla specifica SPCoop e più in generale sulle architetture SOA e sul suo dispiegamento su topologie di rete complesse.

Contattateci per discutere possibili collaborazioni su progetti FLOSS.

Richiesta di Contatto

Sarai immediatamente ricontattato da un nostro progettista per valutare l'opportunità di lavorare assieme ...

Accesso Clienti

Se sei già un nostro cliente, accedi al nostro sistema di call tracking. ...

Coordinate Aziendali

Link.it srl
Via San Martino 51
56125 Pisa, ITALY
IVA: 01313050500
Web Site: http://www.link.it
Email: info@link.it
PEC: linkit@pec.it

Come Raggiungerci

Venite a trovarci a Pisa, la città di Galileo Galilei ...

Footer BG Footer BG
© 2007-2016, Link.it , partita iva 01313050500 Condizioni d'uso | Riservatezza