Link.it per il Software Libero

Siamo nati come spin-off dell'Università di Pisa nel 1995 con l'obiettivo specifico di diffondere il software libero in ambiente Enterprise. Si parla di anni in cui il termine open source non era ancora stato coniato e Linux veniva percepito come del tutto inadeguato a competere con i rivali di allora.

In controtendenza rispetto a questa situazione, già nel 1997 abbiamo portato le prime internet appliance basate su Linux all'interno di banche e grandi imprese nell'ambito di Business Web, offerta di Telecom Italia fino ad allora veicolata solo su NT. I nostri partner commerciali durante le presentazioni ai grandi clienti ci raccomandavano di presentare il prodotto come una black box, senza mai citare Linux come nucleo del sistema.

Oggi la situazione è decisamente cambiata ed il free software è apprezzato da tutti per le sue caratteristiche di qualità, trasparenza e indipendenza dai fornitori. Tuttavia, sia nella PA che negli ambienti Enterprise, l'Italia continua ad essere un fruitore ma non un produttore di software libero.

Link.it resta fortemente impegnata nella sua diffusione, in particolare nella Pubblica Amministrazione, dove il ritardo è ancora molto significativo nonostante gli ottimi propositi.

Da anni siamo impegnati nello startup e nello sviluppo di progetti infrastrutturali per la PA Italiana. Tutto il nostro software è disponibile con licenza GPL v3 sul repository Gov4J.

Di seguito una breve descrizione dei principali progetti free software di Link.it.

  • OpenSPCoop: un'implementazione libera (licenza GPL v3) della specifica SPCoop per la Cooperazione Applicativa nella pubblica amministrazione italiana. Si tratta di un'implementazione matura, da tempo in uso nei principali progetti di cooperazione applicativa in Italia.

    Sulla base del successo ottenuto nella gestione delle infrastrutture applicative basate sui Web Services in ambito SPCoop, OpenSPCoop è stato completamente riprogettato per andare oltre la mera gestione della specifica SPCoop, ed è oggi in grado di gestire in maniera uniforme sia i servizi SPCoop che gli altri Web Services erogati o fruiti dalla propria organizzazione. ...

  • GovPay: un'implementazione libera (licenza GPL v3) della specifica di dialogo tra l'Ente e il Nodo SPC del progetto pagoPA. GovPay supporta tutte le modalità previste nel progetto pagoPA (collegamento diretto di un Ente, Intermediario e Partner Tecnologico) ed è continuamente aggiornato per adeguarsi all'evoluzione ancora in corso della specifica pagoPA. ...
  • Proxy FatturaPA: un'implementazione libera (licenza GPL v3) della specifica di dialogo tra l'Ente e il Sistema di Interscambio del progetto di Fatturazione Elettronica ed è attualmente in evoluzione per supportare la specifica di dialogo con la Piattaforma di Certificazione dei Crediti del MEF. ...

Contattateci, per discutere possibili collaborazioni su progetti FLOSS.

Il Free Software per la Pubblica Amministrazione

Da anni siamo impegnati nello startup e nello sviluppo di progetti infrastrutturali per la PA Italiana. Tutto il nostro software è disponibile con licenza GPL v3 nel repository Gov4J.

Il Progetto OpenSPCoop

Lo standard di fatto per la coooperazione applicativa, ampiamente utilizzato per la realizzazione di Porte di Dominio degli Enti o per la realizzazione delle Porte di Dominio Equivalenti dei Partner Tecnologici di pagoPA.

Il Progetto GovPay

L'implementazione libera della specifica di dialogo tra l'Ente e il Nodo SPC del progetto pagoPA.

Il Proxy FatturaPA

Un'implementazione della specifica di dialogo tra l'Ente e il Sistema di Interscambio del progetto di Fatturazione Elettronica, attualmente in evoluzione per supportare la specifica di dialogo con la Piattaforma di Certificazione dei Crediti del MEF.

Il nostro articolo sul Riuso del Software nella PA

Presentato alla Conferenza sul Software Libero di Trento. Alcune delle nostre proposte sono state recepite nelle conclusioni della Commissione Open Source presieduta dal Prof. Raffaele Meo....

Richiesta di Contatto

Sarai immediatamente ricontattato da un nostro progettista per valutare l'opportunità di lavorare assieme ...

Footer BG Footer BG
© 2007-2016, Link.it , partita iva 01313050500 Condizioni d'uso | Riservatezza