Portafoglio Digitale Nazionale
Con l’Avviso 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati – IT-Wallet; Regioni e Province Autonome si candidano per rendere disponibili, per il tramite della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), e-service funzionali alla creazione di Attestati Elettronici di Attributi nell’IT-Wallet
L’IT-Wallet è il portafoglio digitale nazionale, previsto dal DL 19/2024, che permette ai cittadini di accedere e usare documenti digitali ufficiali tramite l’AppIO, garantendo sicurezza e interoperabilità. È un progetto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, realizzato con PagoPA e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
Le Fonti Autentiche (FA) sono Pubbliche Amministrazioni che detengono banche dati ufficiali e attributi certificati di cittadini o imprese. Nel contesto IT-Wallet, presentano alcuni obblighi, tra cui:
Nello scenario IT-Wallet, le Fonti Autentiche assumono un ruolo centrale nella federazione dei servizi, dovendo pubblicare e rendere accessibili gli attributi in modo conforme ai requisiti tecnici, di sicurezza e di audit definiti dalla piattaforma. GovWay rappresenta uno strumento di supporto fondamentale in questo contesto, consentendo alle Fonti Autentiche di integrarsi con la Federazione e con la PDND in maniera semplificata e conforme:
© 2025 Link.it Srl a socio unico
ISO 9001:2015
ISO 27001:2022
UNI PdR 125
PMI innovativa