PDND per i privati
PDND per i privati: un ecosistema interoperabile
Contesto
Le nuove Linee Guida PDND non si limitano alle Pubbliche Amministrazioni, ma si aprono anche a cittadini, imprese private e professionisti. Questo approccio vuole trasformare sempre più la PDND in un ecosistema interoperabile in cui ogni attore può accedere a dati aggregati e aggiornati in modo standardizzato e trasparente. L’obiettivo è favorire l’innovazione, ottimizzare i processi decisionali e stimolare la collaborazione tra pubblico e privato, garantendo al contempo il rispetto rigoroso delle normative.
Accesso e benefici
La PDND offre ai soggetti privati la possibilità di integrare facilmente le proprie applicazioni con le API REST della piattaforma, permettendo un monitoraggio continuo delle transazioni digitali. I principali benefici sono:
• Accesso semplificato a dati pubblici: i dati pubblici diventano facilmente accessibili per analisi operative e strategiche
• Standardizzazione delle comunicazioni: l’adozione di protocolli comuni garantisce interoperabilità e coerenza nelle interazioni tra sistemi pubblici e privati, ottimizzando flussi informativi e governance dei dati.
Il ruolo di GovWay
GovWay rappresenta il layer tecnologico ideale anche per le aziende private che intendono integrarsi applicativamente con la PDND in modo rapido e conforme alle Linee Guida AgID. Utilizzato da oltre 25 anni nei principali snodi critici del sistema-paese e dalle amministrazioni centrali, permette di avere nella propria infrastruttura tecnologica una piattaforma di interoperabilità, progettata per garantire una gestione centralizzata e sicura di token e chiavi tramite protocolli di autenticazione avanzata. Assicura la conformità agli elementi regolatori, offrendo trasparenza e integrazione fluida con gli applicativi esistenti, facilitando così lo scambio di informazioni in ambienti eterogenei e rispettando i requisiti normativi.